venerdì 1 aprile 2011

UNA WEB SERIES NAPOLETANA PREMIATA NEGLI USA

Di Diego Del Pozzo
(Il Mattino - 1 aprile 2011)

C'è anche una serie realizzata da autori napoletani tra i lavori premiati nei giorni scorsi a Hollywood nell'ambito del Los Angeles Web Festival, il principale evento internazionale riservato alle web series, cioè a quei prodotti di fiction seriali realizzati appositamente per la diffusione attraverso Internet. La serie, premiata nella categoria "web comedy in lingua non inglese" durante la cerimonia tenutasi allo Stage 52 Theatre, s'intitola Travel Companions (cioè, compagni di viaggio) ed è realizzata da una coppia di filmaker indipendenti partenopei, Ferdinando Carcavallo e Luca Napoletano (qui nella foto).
Ideata l'anno scorso e mandata in rete a partire da maggio, Travel Companions ha suscitato anche l'interesse di Comedy Central, il canale del pacchetto Sky interamente dedicato all'umorismo, dove è stata trasmessa la prima stagione (dieci episodi) durante il mese di febbraio. "La serie - spiegano i due autori - aderisce perfettamente a quelle che sono le caratteristiche richieste alle fiction realizzate per il web: inquadratura fissa, azione basata essenzialmente sul ritmo dei dialoghi, breve durata e budget ridottissimo. L'idea alla base di Travel Companions è molto semplice: raccontare piccoli estratti della vita quotidiana di due colleghi, che ogni mattina si recano al lavoro in auto e che, durante il tragitto, discutono tra loro di tutto e di più, col coinvolgimento occasionale anche di qualche altro passeggero. Per la serie abbiamo utilizzato soltanto una telecamera, la nostra auto e tante idee".
A fare la differenza a favore della serie di Carcavallo e Napoletano, però, è stata la qualità della recitazione e della scrittura, basata su una forte ironia e caratterizzata da riferimenti all'attualità ma anche da tanti surreali non-sense, da citazionismo squisitamente cinéphile e da una buona dose di leggerezza: tutti ingredienti che hanno certamente fatto ottenere al progetto il gradimento della selettiva giuria americana del LAWebFest. Tra l'altro, il riconoscimento conquistato Oltreoceano ha permesso a Travel Companions, giunta intanto alla sua seconda stagione, di essere selezionata d'ufficio, assieme ad altre cinque web series provenienti da tutto il mondo, per la prossima edizione del Marseille Web Festival, il principale evento europeo specializzato, in programma a Marsiglia nel mese di ottobre.

Nessun commento:

Posta un commento